Radio 108 Network è una Web Radio Creative Commons e No Profit di Roma. La nostra Mission è quella di promuovere la Musica Creative Commons in Italia e soprattutto di essere un polo formativo per i giovani amanti della radiofonia che desiderano cimentarsi in un’esperienza seria e professionale.

Il progetto nasce dalla mente di Daniele Orecchio, attualmente Responsabile del Settore Radiofonico presso il Roma Web Fest (precedentemente Community Manager presso Radiospeaker.it & Radiobroadcaster.org, Web Designer & SEO Specialist presso Consulenza Radiofonica e conduttore radiofonico presso Radio Meridiano 12 – Leggi il CV).

Il Progetto Radio 108 Network

Uno degli obiettivi principali del progetto Radio 108 Network c’è la formazione teorico-pratica dei ragazzi in ambito radiofonico. Nel corso degli anni l’emittente, grazie alla collaborazione con alcuni esperti ed aziende del settore, ha proposto diverse attività formative gratuite per i propri collaboratori e, a partire da Aprile 2016, ha esteso il proprio range anche diversi Istituti di Istruzione Superiore di Roma, al fine di far avvicinare gli studenti al mondo della radiofonia web (leggi anche la sezione Formazione).

Inoltre, per i nuovi collaboratori di Radio 108 Network, vengono stilati dei Percorsi Formativi Personalizzati mirati alla crescita professionale ed individuale dell’individuo. I Percorsi, interamente gratuiti, oltre a toccare i principali ambiti della carriera radiofonica, mirano a far specializzare il nuovo collaboratore nell’ambito radiofonico che più preferisce approfondendolo con numerose ore di teoria e pratica. Scopri come collaborare con noi attraverso la sezione Collabora con noi.

I Contenuti di Radio 108 Network

La principale nota di differenza, rispetto alle numerosissime emittenti radiofoniche web, è senza dubbio la scelta musicale. Infatti, dalla sua apertura, Radio 108 Network trasmette esclusivamente Musica sotto Licenza Creative Commons, al fine di far conoscere artisti italiani ed internazionali relativamente “nuovi” e “freschi” rispetto all’attuale mercato musicale.

Grazie a questa scelta, abbiamo potuto creare numerose selection musicali molto apprezzate dai nostri ascoltatori come “Aria d’Irlanda“, interamente dedicata alla musica Celtica CC, “108 Baila Latino“, con musica Reggae e Latino-americana CC e molte altre (Scopri le nostre selection nella sezione Programmi), il tutto accompagnato dalle voci frizzanti dei nostri Conduttori.

Infine, da non dimenticare le nostre rubriche dedicate alle Utilities come l’Infomobilità su Roma e Lazio, a cura di ACI, Luceverde ed ASTRAL, il Meteo, realizzato dallo Staff de “IlMeteo.it”, o il Giornale Radio Sociale, realizzato dal Forum del Terzo Settore, e all’Intrattenimento come il Cinema (Coming Soon e VisiOnAir), Musica (TgRock), Libri (Il Solito Classico – a cura di Valeria Provenziani di Radio 108 Network) e Consigli di LifeStyle (108 Consigli – a cura di Alessandra di Radio 108 Network).