Musicista, Cantante e Produttore: Benny Moschini intervistato da Radio 108 Network

Radio 108 Network ha intervistato Benny Moschini, uno degli artisti più conosciuti della musica indipendente, nonché della nostra emittente.

1) Musicista, Cantante, DJ, Produttore Artistico ed Esecutivo. Quale di queste sfaccettature rappresenta maggiormente la tua personalità musicale?
La rispecchio in tutte queste figure, perché la musica deve essere libera e di conseguenza è molto importante che chi la faccia debba avere una totale autonomia per poter esprimere al meglio la sua personalità

2) Dopo aver studiato canto e pianoforte, hai lasciato l’Italia ancora molto giovane per girare il monto alla ricerca di nuove sonorità. Quale paese e soprattutto quale genere ha pesato di più sulla tua formazione musicale?
Mi è rimasto impresso più di tutti un paesino in Polonia a 3 ore da Varsavia… Sopot. È quel paesino che vediamo illustrato nei libri di favole con le case che sembrano fatte di marzapane e la gente è socievole e pacifica come si vede nei film, li suonavo soul e funk ed era meraviglioso perché si suona in strada e tutti si uniscono dal nulla in una immensa jam session! Ed è sempre li che ho cominciato a scoprire la mia identità rock.

3) Il 2012 sancisce la collaborazione con l’etichetta indipendente SanLucaSound, che salutiamo, per il progetto dell’album “Sono Qui Ancora”. Come descriveresti il tuo rapporto con Manuel Auteri, fondatore dell’azienda, che ha duettato con te in questo stesso lavoro discografico e con il Direttore Artistico Renato Droghetti?
C’è un immenso rapporto di stima rispetto e amicizia alla base che viene colmato da un grande senso di responsabilità e professionalità, ne faccio parte anche come produttore e direttore d’immagine cercando di aiutare più artisti possibili e soprattutto insieme a Manuel e Renato indirizzare gli artisti sull’importanza della musica come una dote e un’arte e non come un volgare scopo di commercializzazione.

4) È da poco uscito il tuo ultimo successo “Basta” estratto da “Sono Qui Ancora”. Puoi raccontarci cosa ti ha spinto a scrivere questo pezzo e quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Questo brano fa parte di un intero concept album di quelli che si facevano prima con un senso, uno scopo… In questo album parlo in prima persona e in generale di come la vita passi con le sue evoluzioni, disavventure e soddisfazioni… In quei “luoghi comuni” che la critica banalizza in ogni occasione ma da cui vigliaccamente scappa per paura di mostrare quello che si è veramente. Per quanto riguarda progetti futuri ce ne sono tanti, quelli più imminenti riguardano l’uscita del nuovo video che già sta dando soddisfazioni e la preparazione di una parte in acustica dell’album riarrangiata nei generi musicali che ho conosciuto e studiato viaggiando. Vi anticipo il titolo… “Sono qui ancora, Word Contamination”

5) Lo Staff di Radio 108 Network è orgoglioso di sapere che hai condiviso la nostra pagina sui tuoi Social! Vorresti lanciare un saluto speciale ai fan che ti seguono attraverso la nostra emittente?
Non solo un saluto ma un ringraziamento e tutti quelli che mi stanno sostenendo in questo stupendo viaggio di vita e voglio sottolineare che radio come 108 network sono veri e proprio gioielli di diffusione musicale VERA… Senza compromessi e senza scopi di lucro… Sono l’unica salvezza per l’Italia.

Intervista a cura di Valeria Provenziani – Ufficio Stampa Radio 108 Network

Un pensiero riguardo “Musicista, Cantante e Produttore: Benny Moschini intervistato da Radio 108 Network

  • febbraio 1, 2014 in 1:56 pm
    Permalink

    Grande artista e fa sempre piacere ascoltarlo! Belle parole usate per Radio 108 Network…”gioiello di diffusione musicale vera”! <3

Lascia un commento