Radio 108 Network è...

  • Una Web Radio senza scopi di lucro. La nostra attività si basa esclusivamente sulla passione per la radiofonia e per la Musica Indipendente. I costi mensili per il mantenimento del Server per lo Streaming Audio (dal costo di 25.00 € + IVA Italiana) vengono interamente ammortizzati dal responsabile di progetto.
  • Una realtà apartitica, apolitica e aconfessionale che intende uniformarsi nello svolgimento delle proprie attività ai principi di democraticità interna della struttura, di uguaglianza e pari opportunità nell’accesso alla stessa ed ha per scopo:
    1. la promozione gratuita di artisti e gruppi musicali indipendenti e/o licenziati sotto Creative Commons;
    2. l’organizzazione di attività formativo-culturali gratuite a tema radiofonico;
    3. la promozione, la diffusione, il coordinamento e la pratica, a scopo formativo, per l’avviamento alla realizzazione di programmi radiofonici intesi come strumento di sviluppo e di formazione, a titolo gratuito, della personalità dell’individuo umano;

Ammissione, Espulsione e Termini di Collaborazione con Radio 108 Network

Radio 108 Network è una Web Radio senza scopi di lucro: pertanto la collaborazione è da ritenersi gratuita da ambedue le parti e non può essere retribuita in alcuna forma.

Per entrare a far parte del progetto, ogni aspirante collaboratore dovrà seguire il presente iter:

  1. Compilare il Form di Collaborazione presente nella sezione "Collabora con Noi";
  2. Sostenere un provino presso la sede della web radio o via telematica su applicativi quali Skype, Zoom o Google Meet.

Nel solo ed unico caso in cui il provino vada a buon fine, il soggetto avrà diritto diritto di entrare a far parte del progetto Radio 108 Network.

Il volontario, al momento della domanda di adesione, dichiara di accettare il regolamento della Web Radio e di condividere a pieno le finalità della stessa. L’adesione al progetto è a tempo indeterminato salvo espulsione dal progetto.

Nel corso della Collaborazione, la Web Radio si impegna a:

  1. Realizzare una pagina sul sito ufficiale del progetto comprensiva di nome, cognome (facoltativo), nome d’arte (facoltativo), foto, curriculum artistico (facoltativo) e di un piccolo questionario ai fini di promuovere le abilità e la personalità dell'aderente al progetto;
  2. Istruire e supportare l'aderente al progetto nella sua attività al fine di fornirgli la preparazione adeguata;
  3. Garantire all'aderente al progetto la presenza ed il supporto tecnico durante la svolgimento della sua attività;
  4. Garantire la messa in onda di un eventuale programma radiofonico negli orari prestabiliti all’interno del Palinsesto della Web Radio (salvo problemi tecnici);
  5. Organizzare Riunioni nella quale verranno proposte agli aderenti al progetto le nuove attività ed il resoconto della crescita della Web Radio;
  6. Promuovere l'aderente al progetto all’interno del sito ufficiale dell’emittente e sui canali social;
  7. Garantire sempre la massima trasparenza e lucidità nelle attività proposte e nel progetto della Web Radio.

L'aderente al progetto invece, nel corso della collaborazione, si impegna a:

  1. Rispettare il Regolamento della Web Radio;
  2. Partecipare alle Riunioni della Web Radio come avente diritto di voto;
  3. Partecipare alle attività proposte dalla Web Radio;
  4. Partecipare alle attività gratuite di formazione;
  5. Eseguire le proprie attività all'interno della Web Radio;
  6. Essere puntuale agli incontri precedentemente concordati con il responsabile di progetto;
  7. In caso di impossibilità nel partecipare ad un incontro o ad un’attività, comunicare l'assenza con un anticipo minimo di 24h (salvo emergenze);
  8. Mantenere sempre alto il nome del Progetto sia nel corso di manifestazioni o eventi pubblici, sia nel privato.

Qualora l'aderente al progetto:

  1. Sia coinvolto in progetti analoghi e/o simili al progetto della Web Radio, dichiara di sollevare Radio 108 Network da eventuali richieste e/o pretese da parte di terzi;
  2. Decida di intraprendere progetti analoghi e/o simili al progetto della Web Radio, dichiara di comunicare tempestivamente al responsabile di progetto l’eventuale inizio della collaborazione e, in caso di recesso dall'adesione al progetto, di cedere automaticamente a Radio 108 Network eventuali progetti e/o programmi radiofonici nati nel corso della collaborazione con Radio 108 Network.
  3. Entri a far parte della Web Radio con un progetto e/o un programma radiofonico preesistente, al momento delle dimissioni il Collaboratore, salvo atto scritto e firmato dal Collaboratore stesso, riporta con se il proprio progetto/programma radiofonico, salvo fatto per eventuali sigle, basi e/o effetti realizzate durante il corso della collaborazione con la Web Radio.

L'adesione al progetto può cessare:

  1. Per chiusura dell'adesione da parte dell'aderente che dev'essere presentata per iscritto al responsabile di progetto;
  2. Per espulsione dal Progetto, che viene pronunciata dal responsabile di progetto nei confronti dell'aderente al progetto che commetta azioni ritenute negative per il buon nome del progetto, dentro e fuori dalla Web Radio, o che, con la sua condotta, costituisca ostacolo al buon andamento della stessa;
  3. Per chiusura del Progetto;
  4. Per decesso dell'aderente al progetto.

Musica e Licenze

Radio 108 Network trasmette esclusivamente:

  • Musica Libera non registrata presso alcuna Società per la difesa dei Diritti d'Autore;
  • Musica registrata sotto licenza Creative Commons scaricata legalmente dal circuito Jamendo.com;

Notizie Scritte

Il Sito Web di Radio 108 Network (www.radio108.netviene aggiornato senza alcuna periodicità. La frequenza dei post non è prestabilita e non vi sono attività a scopo di lucro. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

Alla fine di ogni articolo (salvo Comunicati riguardanti prettamente la nostra emittente), al fine di garantirne la veridicità e la possibilità di approfondire le tematiche da noi proposte, vengono sempre citate le fonti (con relativo link diretto) dalla quale abbiamo tratto le informazioni riportate o, in caso di comunicato preconfezionato, il nome dell'Ufficio Stampa che ha redatto il comunicato.

Inoltre, la licenza che usiamo (Creative Commons Attribuzione - Condividi allo Stesso Modo 3.0) garantisce un accesso libero ai nostri contenuti, nello stesso senso in cui il software libero può essere pubblicato liberamente. Ciò significa che i contenuti di Radio 108 Network possono essere copiati, modificati e ridistribuiti, a patto che la nuova versione garantisca la stessa libertà ad altri e riconosca il lavoro degli autori delle voci da Radio 108 Network usate (un link diretto alla voce soddisfa l'attribuzione di paternità che richiediamo a tutela del lavoro degli autori). I contenuti di Radio 108 Network perciò rimarranno liberi per sempre e possono essere usati da chiunque a certe condizioni, la maggior parte delle quali serve proprio per garantire questa libertà.

Per quanto riguarda eventuali info lette durante le nostre trasmissioni vale lo stesso principio delle notizie scritte con l'unica variante che le fonti vengono citate verbalmente all'interno del programma.


Interviste Scritte, Telefoniche e/o Live

Per svolgere al meglio la nostra Mission di promozione musicale a titolo gratuito, Radio 108 Network organizza interviste Scritte e/o Verbali con numerosi artisti e band della scena musicale italiana ed internazionale.

Al fine di salvaguardare l'operato della Web Radio e degli aderenti, Radio 108 Network non si ritiene in alcun modo responsabile per eventuali frasi, scritte e/o pronunciate dall'intervistato e riportate nell'intervista.

Per eventuali problemi, Radio 108 Network si mette a disposizione per apportare eventuali modifiche e/o rimozioni all'interno delle nostre interviste. E' necessario inviare un'email all'indirizzo info@radio108.net con oggetto "Rimozione + Il Titolo dell'Articolo" spiegando le ragioni della richiesta e citando, dall'inizio alla fine, la parte da rimuovere.

Per ulteriori informazioni